venerdì 24 gennaio 2014

Cosa sono le piastrelle

www.leceramichedisassuolo.it

Nel mondo delle piastrelle esistono molte tipologie, ma non tutti hanno la possibilità di conoscere quali sono le caratterische delle piastrelle.

Innanzitutto dividiamo le tipologie macro:

Piastrelle da pavimento e piastrelle da rivestimento cosa le differenziano?

Le differenze sono innumerevoli e partono direttamente dalle materie prime, ma per noi utilizzatori, la differenza sostanziale la percepiamo nella resistenza all'usura.

Le piastrelle da pavimento hanno una resistenza all'usura mentre le piastrelle da pavimento non hanno resistenza all'usura.

La resistenza si misura con un indice che si chiama PEI più è alto maggiore sarà la sua capacita di resistere allo sfregamento.
La prova viene effettuata con una ruota che sfrega 
PEI 0, si sconsiglia l’uso a pavimento
PEI 1: aree soggette a basso calpestio, solo con scarpe a suola morbida o piedi nudi (ad es. bagni e camere da letto in edifici residenziali, senza accesso diretto dall’esterno)
PEI 2: aree soggette a calpestio solo con scarpe pulite o poco sporche (ad es. stanze zona giorno di abitazioni private ad eccezione di cucine, ingressi ed altre stanze ad alto traffico o di immediato accesso dall’esterno)
PEI 3: possibile un uso a pavimento in tutta la casa
PEI 4: può essere utilizzata in tutti gli ambienti domestici e commerciali normali
PEI 5: può essere utilizzata in tutti gli ambienti, compreso il commerciale pesante (centri commerciali, sale di aeroporti, ingressi di hotel etc.).


all'interno delle piastrelle da pavimento possiamo avere ulteriori differenziazioni ma per ora ci fermiamo qui.

Nessun commento:

Posta un commento